State crescendo? Lo Studio è presente sui social? Avete un sito molto frequentato o, al contario, volete ottenere più contatti? State pensando di convertire lo Studio in una società o state pensando ad un socio? Il paziente vuole voi e solo voi al punto che mostra disagio quando lo affidate ad un collaboratore impedendo o rendendo più complesso il processo di delega necessario per lo sviluppo? Queste sono alcune delle buone ragioni che rendono il logo un elemento di grande importanza. Un logo ben ideato, che rispetti alcuni punti aiuta molto a diffondere oltre che l’immagine, anche la reputazione e la affidabilità di uno Studio definendo l’identità facendola anche ricordare. Pensate ad un grande marchio e ora associate con la mente il suo logo; vedete come viene subito in mente? Ed ora che lo state pensando; guardate come sono semplici e facilmente riconoscibili. Vero..? Capita frequentemente di vedere Studi rappresentati da un logo che se pur gradevole, non identifica affatto la identità. Non è importante che uno Studio sia di piccole o grandi dimensioni. Dopo aver predisposto la gestione, individuato il target dei pazienti da accogliere, bisogna identificarsi con un logo. Un logo capace di comunicare i valori, gli ideali e i progetti dello Studio. Vediamo come fare: Innanzitutto affidatevi ad esperti di questo settore. Amici, amici di amici, parenti e appassionati di grafica sono senza dubbio più economici ma potrebbero non centrare il tema. Contattate un esperto di comunicazione visiva, preferibilmente con esperienze nel settore. Probabilmente vi dirà che Il logo deve essere semplice per varie ragioni: va subito memorizzato, deve adattarsi al bianco e nero. Inoltre evitate di identificarvi con il vostro “core business” , ad esempio il dente,(riprendete nella vostra mente il logo di prima! vedete? nulla ricorda il servizio o la merce che produce). Cercate di renderlo più chiaro possibile, inserite pochi elementi, non confondete lo sguardo. Più sarete chiari e semplici meglio potrete rappresentarvi su qualsiasi supporto. Se ad esempio siete uno Studio di grandi dimensioni o state state inserendo collaboratori , il paziente assocerà qualcosa di grande (intangibile) ad una identità concreta. Provate a cimentarvi in un logo accattivante, unico..! Ne riconoscerete la sua efficacia in pochissimo tempo! Il logo è il simbolo del vostro Studio. E’ un segno, una geometria, un segno naturale o pittorico che trasmette idee, informazioni conoscenza di voi. Sintesi.