Innovare-“Out of the Box”
Quando mettiamo in azione nuove idee, quelle che trasformano e migliorano una situazione o un comportamento, quelle che ottimizzano i processi i servizi o i prodotti e , soprattutto quando queste sono di qualità, nel senso che provengono da logiche emotive e da...
Ripensare la Prima Visita (parte 1)
Ripensare la prima visita Sono molte le riflessioni sull’importanza della prima visita non solo dal punto di vista diagnostico ma anche da quello relazionale. I dati però non corrispondono a questa premessa infatti, nonostante l’antico sapere di Ippocrate che...
Metaverso: Cosa farà l’Odontoiatra con il suo Avatar?
Siamo nel 1992. Esce Snow crash il romanzo cyberpunk nel quale si vive in un mondo virtuale in 3D, abitato da repliche umane (avatar). Il mondo si chiama Metaverso, meta (dopo, oltre) verso (da uni-verso). Un mondo dopo, una vita oltre. Ed eccoci a parlare di nuove...
Parola. Un termine infinito
Da dove viene il termine parola? Per un inizio più brillante avrei dovuto dire : da dove viene la parola parola? Il logos dei greci era il verbum dei romani che venne poi confinato dal cristianesimo a pochi significati ben definiti (il verbo era vietato perche’ di...
Scholè: Formazione in Studio. Il gioco perfetto
La formazione deve non solo essere presente nella organizzazione di uno Studio così come in qualsiasi impresa ma deve essere considerata fondamentale e non gestita se e quando avanza il tempo. Formasi è una pratica trasversale, deve esser considerata il filtro...
Divertente: Una parola che va lontanissimo
Divertire è una parola affascinante, nonostante sia molto utilizzata, specialmente per rendere i prodotti più accattivanti e desiderabili è sicuramente sottovalutata. Pensate a quanto viene reso divertente acquistare una nuova auto, un nuovo telefonino. Allora...
Clinico e Paziente per una storia nuova
Per entrare in sintonia con il Paziente il clinico deve munirsi di alcune competenze fondamentali con le quali integrare il suo sapere medico. Innanzitutto la capacità di relazione che prevede che tra gli interlocutori si attivi uno scambio generativo di nuove...
La diagnosi come processo narrativo.
Qualsiasi tipo di incontro con il Paziente, che sia per una prima visita, la presentazione di un piano di cura, o prima di una seduta, è necessario che il Professionista conosca il mondo dell’altro concedendo spazio relazionale oltre che tecnico. Per fare questo è...
Benvenute Emozioni
Una visione della organizzazioni di tipo transazionale o classica, quella che per capirci tende a vedere come fine ultimo la redditività , che ha poca confidenza con le emozioni, anzi ha quasi timore che possano entrare nei flussi gestionali distraendoli a scapito dei...
La Seduta narrativa.
LA SEDUTA NARRATIVA Si parla sempre del rapporto medico paziente come momento importante della terapia e sempre di più si inserisce nelle premesse importanti di ogni presentazione dello Studio. Empatia e Comunicazione sono i termini che, diventati oramai di moda, si...