Il gruppo è Comunione…
Invece di osservare la “crisi” dello Studio Odontoiatrico dal profilo economico, proviamo a farlo da quello etico e culturale. Vediamo cosa potrebbe accadere e quanto ci potrebbe far riflettere anche sulle decisioni da prendere. I nuovi atteggiamenti del settore...
I Beni Relazionali..una soluzione
Chiedo un gelato, lo pago. Nel momento in cui lo prendo, diventa un bene escludibile (nessun altro lo può avere) e rivale (nessuno dopo di me può mangiare lo stesso gelato); per questo lo definiamo un bene privato.
Si è acceso un Led sulla Relazione..!
Domenica 26 febbraio un articolo sull’inserto Salute del Corriere della Sera ha il titolo “Tra medico e paziente la relazione è vera cura”. Non mi colpisce più di tanto. Penso al solito articolo che invita i medici ad ascoltare più e meglio i pazienti,
Lo Studio il Gruppo…La Relazione
Ogni Studio ha la sua organizzazione che, attraverso la assegnazione dei ruoli, permette lo svolgersi del lavoro. Tutto questo rende inevitabile una rete formale e gerarchica fatta di atteggiamenti convenzionali e di mansioni.
Il successo è “Identita'”
Lo Studio è un luogo di cura e di lavoro. Quindi di uomini e di relazioni. Fermiamoci un istante. Proprio qui. Sugli uomini e sulle relazioni. Sappiamo che ogni organizzazione ha delle linee precise da seguire:
Il paziente è Relazione
Pensavo alle osservazioni del filosofo Jaspers a proposito della comunicazione medica.Da quando questa ha smesso di utilizzare la componente umanitaria fondata sulla comunicazione comprensiva per lasciare spazio alla oggettività dei dati clinici e ai supporti tecnici la malattia ha smesso di essere “senso”
L’Anticipatore…
Anticipare. Per anticipare bisogna avere un pensiero pronto, attento e rapido nel comprendere, modificare e rileggere ogni brano di vita, ogni episodio, oggetto, persona, azione che ci si presentano ogni giorno nella vita .
Raccontare lo Studio…
I social e il mobile web, rendono possibile una comunicazione diversa, emotiva e relazionale tanto da dover ripensare i messaggi in maniera più intellettuale ed emotiva.
Le parole aiutano…?
Le parole indicano molte cose e la loro scarsità dimostra quanto poco significato gli viene attribuito. Aumentano , è vero, si fondono con altre lingue formando spesso sintesi inutili e modaiole. Molto inglese (spesso scorretto) e tanti termini difficili per confondere il “poco” del concetto espresso.
Primo corso avanzato per lo Staff..
Domani inizia a Torino il primo Corso Avanzato per la Segreteria dello Studio. Un incontro interessante per la sua particolare attenzione ai nuovi scenari . La tecnologia e le procedure che mediano i rapporti aumentano la distanza con il paziente e i continui adempimenti (consenso informato, privacy, modalità di pagamento, richiami, documentazione..) rischiano di far diventare il rapporto più impersonale, frettoloso, superficiale e quasi estraneo.