Chi Sono

Psicologo del Lavoro, Analista aziendale, Tributarista, Coach certificato, Master in Psicologia delle Organizzazioni, fondatore di Sb-Studio Barelli management , leader nel Management, Marketing & Comunicazione strategica nel settore Dentale e Sanitario. Consulente Aziendale e “trainer”. Si occupa di formazione e Coaching per professionisti e aziende. Nel 1982, fonda una società per la gestione ed elaborazione di dati strategici per la rilevazione ed analisi dei “ratios”aziendali. Nel 1987, come Tributarista ed analista contabile gestisce come associato il settore della contabilità industriale con approfondimenti nel Marketing e Management all’interno del C.E.S.A. Centro Studi diEconomia Aziendale. Dal 1993 è titolare di Sb-Studio Barelli management, studio di Comunicazione e Marketing. Contestualmente svolge per oltre sei anni la professione di “buyer” e consulente di marketing negli Emirati Arabi, India e Nord Africa.Attualmente si dedica alla attività di Coach specializzato nel settore Dentale, trasmettendo tecniche e metodologie di comunicazione per la ottimizzazione della performance a Studi Dentistici, Laboratori Odontotecnici e Aziende . Scrive su riviste di settore, autore del libro “Igienista Dentale, una nuova professione”. Su incarico della Regione Lazio ha assunto la docenza nel Corso di Formazione per odontotecnici “Adeguamento e sviluppo competenze in Implantoprotesi”, trattando specificatamente di commercializzazione e comunicazione.Master in PNL (programmazione neurolinguistica) e Professional Coach, svolge attivita’ di relatore in corsi di Management, Marketing e Comunicazione Strategica in Italia e all’estero.Relatore in convegni Nazionali ed Internazionali su tutto il territorio. Ha svolto lezioni presso la Aahrus Univeritet – Odontologisk Insitut – Danimarca -, Presso l’Università degli Studi di Siena – Facolta’ di Odontoiatria, Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Odontoiatria.Autore del Software Gestionale X-Forma per la rilevazione della performance dello Studio Odontoiatrico moderno.E’ relatore in Convegni, Conferenze e Corsi per le maggiori Associazioni di categoria ANDI, AIO, SIDO, ANTLO, SICOI. Dal 2009 svolge attivita’ didattica in qualita’ di Cultore della Materia di “Comunicazione strategica in Odontoiatria” del Corso Integrato di Management Sanitario del Corso di Laurea di Igiene Dentale presso l’Universita’ La Sapienza di Roma – Sede di Isernia.

Filosofia

Non potrei mai lavorare per Clienti che non hanno “storie” da raccontare.

Oppure che sappiano solo riferire i prezzi vantaggiosi e le modalità “comode”. Non si può vendere tutto. Non accettando tutti gli incarichi ho ottenuto il rispetto e conservato il rapporto con i miei Clienti. E questa è stata e continua a essere la ragione della mia rapida crescita. I miei principi. Sono proprio loro che mi aiutano a continuare con serenità la mia attività di Coaching. E mi “fermo” solo quando incontro persone straordinarie con risorse preziose, con una grande voglia di far conoscere alla gente il loro entusiasmo e i valori in cui credono, che, anche in piccoli ambiti, possono contribuire a migliorare la società, a diffondere principi eticamente corretti che vedono il profitto come una conseguenza logica di aver lavorato con entusiasmo e non come un fine. Mi piace sviluppare e promuovere solamente cose nelle quali credo. La creatività e le strategie che applico nei miei interventi di Coaching o di consulenza non hanno alcun successo se non sono supportate da una forte convinzione che il messaggio che viene divulgato rappresenti un valore etico, non legato al profitto o al successo fine a se stesso. Per questo il mio intervento è sempre preceduto da una giornata di Start-Up. E’ qui che nasce la storia da raccontare, è qui che si studia e si “separa” l’emozione , elemento fondamentale per raccontare il valore alla gente. Cercare la storia quindi. E se non c’è, distaccarsi, e non prodigarsi in un elenco di fatti che raccontano cosa si fa, cosa si è, in cosa si è specializzati o i vantaggi economici che si offrono. E’ la storia. Solo la storia. Con le sue combinazioni emozionali che deve infondere. Credo solamente che il messaggio debba dire qualcosa che la gente non sa. Il mio lavoro consiste nel cercare i valori etici che dovrebbero essere alla base della “mission”, trasformarli in storie che vadano dritte al cuore della gente, sfruttando le mille opzioni che le alchimie della comunicazione offrono.