Tutto cambia, tutto si evolve e si modifica in armonia con i cambiamenti ambientali, sociali ed economici. E’ la vita. Così, anche il nostro vecchio e classico
passaparola sta subendo forti mutamenti. E pensare che è stato il protagonista indiscusso dello sviluppo dei Pazienti di uno Studio Odontoiatrico e oggi, pur continuando a trasmettere notizie all’esterno e portare Pazienti all’interno, sta subendo una grande trasformazione. Il passaparola “accadeva”, e nasceva spontaneamente, oggi invece possiamo collaborare con chi parla bene di noi e aiutarlo a farlo bene E’ un potente strumento di marketing perché si puo’ veicolare. Ma per stimolare questo nuovo passaparola lo Studio deve creare un eccezionale Patient Service. Tempestività e puntualità negli appuntamenti, risposta al primo squillo, follow up post terapia, informazioni sul web, insomma soluzione di ogni problema nel minor tempo possibile. Il vero investimento per lo sviluppo dello Studio deve essere tutto sul miglioramento della vita dei nostri Pazienti. Niente altro. I pazienti felici sono i vostri migliori inserzionisti..! Create servizi eccellenti e sorprendenti. L’esperienza nel vostro Studio deve essere unica. Quando i Pazienti sono contenti di voi, desiderano che anche i loro amici vi conoscano e godano degli stessi servizi. Questo renderà il passaparola veloce e efficace.
Ma chi sarà a parlare dello Studio? Saranno i Pazienti, i vicini , gli amici con la ulteriore requisito: vorrebbero fare qualcosa per voi. Sono persone che amano conversare, aiutare, rendersi utili. Gli serve solo un buon motivo per farli parlare di voi. Pensate ai fans dei gruppi rock: acquistano t-shirt, poster , vanno ai concerti, parlano continuamente ai loro amici. Personalmente non faccio altro che esibire il mio Mac-book o il mio Ipad , descrivendone le sue impareggiabili doti. Tutto questo gratuitamente, senza pensare che sto diffondendo il prodotto. Incredibile. Una volta individuato il gruppo di conversatori, dovrete fornire argomenti . Nulla di straordinario. Un nome accattivante ad una promozione sullo sbiancamento,un percorso estetico, la presentazione di un Open Day sulla ortodonzia invisibile o sui nuovi trattamenti per i bambini, la compilazione della scheda anamnestica su un tablet (ci sono centinaia di iniziative accattivanti). Gli strumenti da usare per il passaparola efficace, sono gli stessi che lo hanno trasformato in una tecnica di marketing e cioè una mail, un link, un blog dei campioni. Sono potentissimi. A proposito, che ne pensate di una t-shirt da consegnare ad un bambino che ha finito il trattamento ortodontico con su scritto: fammi sorridere..ho appena tolto l’apparecchio..!! E ora mi raccomando, aggregatevi sempre alle conversazioni create, alimenteranno la frequenza e arriveranno alla fiducia e vi permetteranno di monitorare il tutto.
informati sui corsi di studiobarelli
Questo interessante ed attuale argomento, sarà oggetto di un Corso che si terrà nella seconda parte dell’anno, che avrà come obiettivo quello di fornire allo Studio Odontoiatrico moderno, tutti gli strumenti per attivare un passaparola efficace e corretto. Gli argomenti trattati saranno: Il marketing virale- Il marketing degli eventi – Il marketing relazionale – Il marketing del passaparola – tecniche di comunicazione strategica.
se intendete ricevere approfondimenti circa il suo sviluppo, non esitate a contattarci: info@studiobarelli.it