Front Assistant: Il via alla nuova filosofia di gestione

da Nov 16, 2015Blog

Versione 3Vero, il primo Corso di Front Assistant dello Studio è partito. La sensazione è la stessa di quasi venti anni fa, quando da pioniere, portai, per primo nel settore dentale, il modello di Coaching con tante resistenze e scetticismo da parte del mondo degli Odontoiatri. Con il tempo sono stato compreso e oggi, il mio format è seguito da molti Studi con ottimi risultati. Ritengo comunque il miglior indicatore di successo, il continuo aumentare di manager e consulenti (anche odontoiatri) che si presentano come coach, proponendo corsi e interventi diretti. Si dice però che il segreto del successo risieda nell’anticipazione. Ed è vero. Si dice anche che quando un imprenditore o un professionista non anticipa e si conforma alle tendenze del momento, non è un buon imprenditore e non è un buon professionista. E anche questo è vero. Dopo tre anni di ricerca, sperimentazione e consulenza effettuata in molti Studi significativi e rappresentativi di varie fattispecie, dalle dimensioni alla localizzazione, è nato un nuovo modello di gestione dal quale è stato possibile attivare dei protocolli e quindi un percorso didattico. Il primo incontro riguarda la presentazione di una filosofia di gestione nuova perché non si esce da nessun “disagio” senza nuovi professionisti e senza professionisti nuovi . Nuovi nel pensiero, negli ideali e nella motivazione. Negli ultimi anni , basta leggere i titoli dei corsi o dei testi di management di settore, è chiara la tendenza a trattare tutti e tutto come realtà sostanzialmente identiche utilizzando gli stessi metodi per “capirle” e orientarle. E’ chiaro che sono molte le cose in comune tra uno Studio Odontoiatrico e un altro, ma sono sempre più convinto, tanto da anticiparne un modello formativo, che una buona tecnica di gestione, debba tener conto e basarsi proprio sulle “piccole differenze”. Riflettendo su questo punto, ci accorgiamo che la risorsa più scarsa è e sarà sempre di più, la capacità di tessere relazioni e che tutto lo sviluppo, quello vero, si gioca sulla qualità delle persone sia all’interno che all’esterno dello Studio. Front Assistant è un approccio che può, secondo i casi diventare anche una persona. Una metodologia di gestione innovativa che, sfidando le regole attuali, mira prima di tutto alla ri-semantizzazione della parola professione che, a causa della troppa informazione sbagliata, ha assunto il significato di speculazione, profitto e tecnologia, poi, alla presentazione e spiegazione di nuovi sistemi per “ridurre le distanze” tra lo Studio e i “luoghi di vita” della gente.