Da bambini, quando ci veniva offerta una caramella, i nostri genitori, solamente guardandoci dall’alto, attivavano il chiaro automatismo : ”come si dice..?” e noi: ”Grazie…!”. Ricordate? Ebbene questo è uno dei migliori insegnamenti che potevano offrirci. Nessuno potrà mai esservi più grato. Sono molti i Pazienti che vengono nel vostro Studio e molti quelli che ne parlano bene. Ringraziateli! Ogni volta che si presenta la possibilità. Come? Non credo esista un protocollo preciso da seguire. E’ certo che ogni occasione va colta per ringraziare le persone che credono in voi e ne parlano agli altri. Ho proposto ultimamente di acquistare dei tulipani bianchi, di metterli in un bel vaso trasparente e di darne uno ad ogni paziente donna , o delle tazze da caffè per gli uomini, ma può bastare l’invio di un biglietto (preferibilmente scritto a mano) per ringraziare di avervi scelti tra i tanti Studi. Ciò che è importante è non legare il ringraziamento ad una ricompensa. La gente che parla bene di Voi non vuole nulla, lo fa spontaneamente, questo lo sapete già. Ciò che sarebbe opportuno comprendere è che alla gente piace essere “riconosciuta”. Spesso la fretta, gli orari serrati, la congestione della vita in generale non ci fanno pensare a quanto costi poco dire grazie. E ricordiamoci che le nostre mamme ce lo facevano dire perché sapevano che chi lo riceveva ne sarebbe stato felice!