LA CAPACITA’ RELAZIONALE DEL NUOVO “PASSAPAROLA”
Mi piacerebbe mi raccontaste come avete incrementato i vostri Pazienti e i vostri contatti nel corso della professione. Vi aiuto: Con delle lettere inviate a tutti gli indirizzi che conoscevate ? Usando un Call Center ? Pubblicità sulle riviste? In vostro sito internet? No, non credo.
Unico vecchio mezzo è l’ amico passaparola, lui non ci ha mai traditi. Alla gente entusiasta di Voi piace parlare, raccontare chi siete e quanto vorrebbero che anche voi provaste la stessa loro esperienza..! Il passaparola sostituisce la noiosissima e costosissima pubblicità che viene usata solamente da chi non ha idee e non ha una vera storia da raccontare, allora chiama un esperto che farà in modo di parlare dello Studio perché la gente non lo fa ! Ebbene, oggi il passaparola si può azionare facilmente. Abbiamo il Blog (Web-Log) diario di bordo. Comunicazione e relazione come mai si sono potuti fare prima. E pensare che si trattava di uno strumento non diffuso e soprattutto poco usato. Oggi è diventata la leva più efficace per scambiare notizie, idee ma soprattutto opinioni , pareri e consigli in una forma cosiddetta “bottom up”, da basso verso l’alto, è la gente che parla di noi (nel bene e nel male), l’informazione viene commentata,divulgata e condivisa spontaneamente. Si danno informazioni in tempo reale con un criterio in cui le notizie sono direttamente prodotte dagli utenti e immediatamente commentate dai partecipanti alla discussione. Insomma è un luogo non luogo in cui ci si incontra ci si conosce e si conversa. Sbaglio o la popolarità aumenta in funzione di ciò che si dice? Allora siamo d’accordo che un sito non può avere capacità relazionale senza un Blog. Nei prossimi articoli dedicati, parleremo, tra le altre cose, delle tecniche di posizionamento sulle classifiche dei motori di ricerca. Per ottenere il massimo del successo, un Blog deve non solo contenere notizie utili ed interessanti (e saranno i frequentatori che ce lo diranno!) , ma deve saperle scrivere in maniera accattivante e soprattutto deve saperle condividere con gli altri Blog mediante lo scambio o la creazione di links. Possiamo creare un Blog dello Studio o vari Blog divisi per argomenti. Sono certo che sul vostro sito non manca l’argomento “terapie” o “le specializzazioni” etc.. Iniziate a organizzare un Blog sul vostro sito parlando proprio di questo attivando però una conversazione. Sarà più divertente e stimolante perché non solo potranno leggervi i vostri pazienti abituali, ma anche i potenziali che magari vi porranno delle domande. Attraverso la presentazione e le risposte la vostra competenza verrà recepita ancora meglio. Ad esempio iniziate nel dare consigli su come affrontare una terapia parodontale, su cosa fare a casa prima e dopo i trattamenti e come risolvere eventuali complicazioni attraverso il contributo dello Studio e del suo Staff. Prima di iniziare dobbiamo decidere a chi rivolgerci. Vogliamo fare dei corsi per clinici? Vogliamo far conoscere ancora di più il nostro Studio alla gente? Vogliamo effettuare del follow-up a i nostri abituali pazienti. Ovviamente possiamo creare un Blog per ogni settore. Il vostro Blog dovrà essere semplice, sintetico nella sua estetica, niente fronzoli. Dovete solo raccontare la vostra storia e dare alla gente qualcosa di cui parlare , fornire prestazioni eccellenti e fare in modo che la gente si fidi di voi. Esso diffonde la verità in un istante, quindi attenzione alle notizie superficiali o ambigue, sul Blog questo non funziona (so che questo vi piace).