Lo Studio è un luogo di cura e di lavoro. Quindi di uomini e di relazioni. Fermiamoci un istante. Proprio qui. Sugli uomini e sulle relazioni. Sappiamo che ogni organizzazione ha delle linee precise da seguire: un Fine, che è quello di ottenere risultati dalla propria attività, una Missione , da osservare per creare, una Identità. Lo scorrere degli eventi attraverso le pieghe di questi elementi fa si che una organizzazione funzioni o meno. La connessione e l’ interazione tra il Fine, la Missione e l’Identità origina quella armonia tanto ricercata dall’imprenditore. Quella che un tempo si chiamava realizzazione della propria vocazione e che oggi ha un solo nome: Profitto. Il sistema attuale, infatti, tutto orientato al consumo e non più al lavoro vede l’incontro orientato allo scambio di merci e non a quello di valori. La perdita di questo patrimonio etico sicuramente aumenta la velocità dei consumi ma apre voragini di valore molto profonde. Il Fine e la Missione si incontrano in un nuovo meccanismo vitale mentre l’Identità, per servire il gioco dei consumi, è relegata nella nuova formula della omologazione, dell’individuo seriale, senza passioni. Ma l’Identità, come sappiamo si ottiene dal riconoscimento degli altri; è attraverso il confronto che mi identifico e mi adeguo al mondo, nel mondo. Importante è intervenire sulla ricerca delle nostre particolarità, su ciò che ci differenzia, sulle nostre intuizioni. Rinforzarle e difenderle con la “rabbia appassionata” (Gramsci), che diviene potenza. Attraverso incontri di orientamento e mezzi digitali di cui disponiamo, non si deve solo parlare dei servizi offerti, di condizioni economiche vantaggiose o di convenzioni. Le feste, gli auguri di Natale, gli aperitivi, non sono simboli istituzionali ma occasioni di crescita. Parlate di Voi, del vostro gruppo di lavoro, di ciò che state facendo per il territorio e per gli altri. Fatelo nel vostro Blog, raccontatelo sul sito. Va bene, ma non dimenticate di incontrarvi con gli altri. La tecnologia e le macchine, possono fare e faranno sempre di più, ma non produrranno mai contenuti, non racconteranno mai la nostra storia, ciò che vi ha ispirato, il vostro carisma. I contenuti li creiamo noi e condividendoli con gli altri li facciamo aumentare di valore e di qualità. Il successo di una Azienda non è la vittoria su un altro, ma la possibilità di potersi raccontare e di essere ascoltati. E questa è l’Identità.