Il sistema organizzativo attuale, per far fronte alle nuove esigenze della domanda è caratterizzato da ristrutturazioni e riorganizzazioni continue soprattutto in campo tecnologico. Questo per ricercare nuovi processi più rapidi e snelli che consentano di migliorare la performance. Credo che in questa particolare situazione, il Team rappresenti un punto davvero “forte”. Una prima difficoltà è proprio data dalla continua “flessibilità” che oggi le organizzazioni siano esse Studi Odontoiatrici o Laboratori, non vedono più come un episodio ma come una caratteristica tipica. Quindi come gestire, organizzare, coordinare e motivare un gruppo in una situazione caratterizzata da cambiamenti ricorrenti? E come è possibile, ancora, quando gli stessi titolari, non riuscendo spesso a capire la portata e il senso dei cambiamenti, non possono avere una visione chiara della continuità e del futuro? In tali situazioni, sulla base della mia esperienza, la capacità delle organizzazioni di creare nuove strategie e servizi “evoluti” risiede in una buona qualità delle relazioni interpersonali dentro e fuori il Team. Gli studi condotti in materia di organizzazione di gruppi hanno mostrato e dimostrato come “i legami di natura affettiva che legano i membri di un gruppo hanno una notevole capacità di influenzare i comportamenti individuali” (Lewin). Ma attenzione, accanto alla tematica “del gruppo”, c’è quella del leader e forse potrebbe essere un errore trattarle separatamente. Spesso si valutano le caratteristiche del leader attraverso gli approfondimenti sulle capacità individuali che non rappresentano (più) il fine ma sono il mezzo attraverso il quale si esprime un gruppo ben organizzato.