La Comunicazione strategica nello Studio Odontoiatrico

da Set 18, 2012Blog0 commenti


Nuovi paradigmi in grado di superare i limiti degli approcci con il Paziente in un periodo di grandi cambiamenti.  
A Napoli, nella splendida sede del Palazzo Alabardieri,sono state illustrate le nuove linee per un approccio del tutto innovativo alla Comunicazione con il Paziente, in occasione della giornata organizzata da Lab.Gais & Russo, Diadem,Ivoclar, Dentaltrey dal titolo “Lo Studio aperto all’esterno”, . Senza escludere i preziosi apporti che il marketing ha fornito nelle sua due fasi precedenti. La prima, che incentrava la sua funzione nel facilitare la disponibilità di nuove metodologie e di diffonderle ad un Paziente più attento e più colto; la seconda, quella attuale,che si rivolge ad un Paziente informato ed esigente e quindi con un  potere decisionale più forte. Questa è orientata sui suoi bisogni, sulle aspettative. Ma lo è troppo. Troppo unilaterale e poco relazionale. Eccoci quindi  alla terza fase. Il ritorno ai valori, ai sentimenti e alle emozioni. I bisogni del Paziente sono più ampi, più sofisticati. Ma come ripensare allora la comunicazione nello Studio ? Il marketing di nuova generazione individua le sue strategia, indirizzando l’attenzione sulle soluzioni alla tre grandi problematiche che caratterizzano in questo momento lo scenario di mercato e ,ovviamente anche quello Odontoiatrico:  la comunicazione “orizzontale” originata dalle tecnologie della connettività e della interattività – la integrazione della clinica con metodologie sempre più integrate con la tecnologia – lo sviluppo di una società “creativa” e quindi partecipativa. Per affrontare questo difficile (ma affascinante) momento, è indispensabile prima di ogni cosa, rivedere l’intersoggettività come forza. Lo Studio non deve più operare isolatamente. Le evoluzioni importanti sono sempre espressione del lavoro di collaborazione di tante persone. A tale proposito sono state messe a punto delle nuove linee per orientare al meglio lo Studio in un settore complesso, quello delle interazione umana, della gestione del Team, dei collaboratori , freelance, aziende, igienisti laboratori odontotecnici, che diviene efficace solamente se opportunamente inserito in un sistema di obiettivi allineati, ricompense eque e motivanti e organizzato all’interno di una collettività e non di un contesto. La nuova ondata tecnologica diviene il principale elemento di cambiamento della comunicazione, la connettività e la interattività fra persone e gruppi ha aggiunto una nuova forza al paziente. Può creare notizie, idee e soprattutto influenzare. Il vecchio passaparola cambia funzione e riprende il vigore che stava perdendo. Aggiornatelo, informatizzatelo e recuperatelo velocemente!Bene..Raccolte le mail? Avete un blog? conversate con i Pazienti?Avete individuato chi parla di Voi con entusiasmo? inviate news?

E’ tempo di iniziare a collaborare con la gente, di prestare ascolto e comprendere il loro punto di vista per approfondire la propria conoscenza delle tendenze.Il marketing collaborativo e relazionale sono le soluzioni ai disagi che lo Studio Odontoiatrico attraversa oggi. Avete tutti gli elementi a disposizione. I database, gli indirizzi mail, un sito internet, pazienti che vi stimano e che se raggiunti opportunamente diventeranno delle potentissime leve di sviluppo. A costo zero.