Un collaboratore, quando e’ entusiasta di un progetto chiaro, potente e soprattutto etico non può che parlare di Voi con entusiasmo. Lo dice non solo il buonsenso ma molte ricerche in campo aziendale e sociale dimostrano che ciò che dicono di Voi i dipendenti e i collaboratori assume una efficacia molto superiore rispetto a tutte le altre forme di promozione. Ed è proprio cosi: i collaboratori entusiasti contribuiscono al miglioramento dell’immagine dello Studio e generano molto spesso l’interesse di nuovi pazienti, e, cosa molto bella, aumentano il coinvolgimento e la fiducia da parte delle persone (potenziali pazienti). D’accordo o no su questa considerazione una domanda ve la starete facendo comunque: Come si crea un gruppo entusiasta al punto di “parlare” di Voi con gli amici, i familiari (one to one) e, soprattutto attraverso i social (web). Vediamo insieme come si deve procedere, ma attenzione, lo Studio deve essere ispirato da un movente ideale molto forte, deve avere degli obiettivi eticamente importanti (fine) , mai in termini di sviluppo economico (mezzo). So che questa riflessione appare scontata, ma voglio, come sempre ripeterla. Non si sa mai. Dico questo perché solamente un ideale può generare le giuste emozioni negli altri, diventa totalmente inutile quindi , attenersi alle “regole” che vedremo senza un obiettivo che coinvolga le sensazioni di tutti.
Prima di iniziare bisogna creare una condivisione sincera con i dipendenti attraverso lo sviluppo di una “cultura di alta fiducia” dando accesso a opportunità di sviluppo, anche personale ed essere sempre corretti. Lo Studio deve inoltre essere identificato per la sua innovazione ed eccellenza, deve “restituire valore” con delle iniziative che denotino responsabilità ambientale e sociale, deve fornire supporto e disponibilità verso i dipendenti nei momenti di necessità. Bisogna inoltre apportare benefici personali anche ai dipendenti perchè appartenere ad una struttura importante rende importanti, autorevoli e fieri anche i dipendenti e questo li trasforma in eccellenti “opinion leader”, per questo bisogna lavorare molto sul coinvolgimento e sulla creazione di valori. A questo punto diventa indispensabile generare un “sistema premiante” che riconosca ai collaboratori il loro prezioso apporto (parlare sempre e bene di Voi è una pratica che non ha prezzo). Quindi incontri, trasmissione di valori ed esperienze, aggiornamenti continui sui progetti dello Studio. Per accrescere l’interessamento non debbono però mancare anche esperienze ludiche che rappresentano una leva molto valida per generare idee, innovazione e progetti condivisi. Nella pratica, se unite a un’analisi precisa dei bisogni dei componenti dello Studio, queste iniziative riescono perfettamente a fondere le persone trasformando il gruppo in una squadra.Se riuscirete ad ideare un sistema organizzato, I social aiuteranno moltissimo questa pratica. Definendo precisamente gli obiettivi legati ai valori, i dipendenti potranno divulgare spontaneamente la loro esperienza parlando di Voi, fornendo informazioni sullo Studio attraverso i loro post su Facebook o su Instagram. Per concludere un paio di dati:
- La ricerca TRUST BAROMETER condotta dalla più grande società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche a livello globale Edelman nel 2016 dimostra che i dipendenti sono due volte più affidabili – in termini di credibilità – di un CEO, di un dirigente o di un brand ambassador.
- Mentre Cisco osserva che i post social dei dipendenti generano un engagement otto volte maggiore rispetto ai post dei loro datori di lavoro. Le persone hanno 16 volte più probabilità di leggere un post di un amico su un marchio rispetto al marchio stesso.
Interessante vero?
(mentre scrivo ascolto Gordon Haskel)