NON SIATE NOIOSI, PROMUOVETEVI DA SOLI…
Ma la pubblicità, non è l’anima del commercio? Non è l’unico elemento che ci permette di essere conosciuti e apprezzati dalla gente? No, non più. Le cose (per fortuna) sono cambiate perché noi siamo diversi, cerchiamo meglio, non ci facciamo solo incantare da una buona campagna pubblicitaria. Se paghiamo qualcuno organizzare la nostra pubblicità, per scegliere i colori e il poster giusto nel luogo giusto, vuole dire che da soli non siete stati capaci a farvi conoscere. Punto.
Non voglio dire che la pubblicità sia da demonizzare, ma credo che sia facile farsela da soli. Nei miei precedenti post ho parlato più volte della “storia” da raccontare.: C’è una buona idea da svelare? avete qualcosa di straordinario da proporre? Sapete piacere alla gente? Bene se siete affidabili, solo questo, potrete farcela da soli, senza altro aiuto se non le idee. Dovete rendere felici i vostrimutenti, debbono sentirsi bene nel vostro ambiente. Tutta la gente che ha avuto esperienze positive , non avrà difficoltà a parlare bene di Voi. Soffermatevi un solo attimo e pensate a come sono “entrati” i nuovi Pazienti nel vostro Studio. Non credo che la pubblicità abbia avuto grandissimi effetti e, comunque, se proporzionati all’investimento effettuato, sicuramente bassi o minori di quanto abbia fatto una persona che vi ha raccomandati da Voi. Ma certo, lo ha fatto spontaneamente, spassionatamente, solo perché gli siete piaciuti . Alla domanda “chi vi ha mandati da Noi”, nella maggior parte dei casi vi siete sentiti rispondere “mi ha mandato il Sig.XYZ..” è così…vero? A proposito di questo, un’ultima cosa. Se diffonderete da soli la vostra storia, non dimenticate internet con il suo o Blog e i social, vi saranno di grande aiuto, soprattutto perché da li verrà fuori un feedback autentico. Il messaggio deve essere serio e corretto, molto diretto, nessuna interpretazione. Su internet c’è onestà, non c’è posto per i furbi. Non più. Quando il vostro progetto self-made sarà pronto, diffondetelo da soli, con eventi presso la vostra sede e sul web, così facendo non solo, risparmierete sulla pubblicità, ma guadagnerete in atte