Quando tutto finira’, questa è l’espressione da utilizzare. Dire “quando tornera’ tutto come prima non funziona, perché non è vero. Non torneremo come prima perché incontreremo uno scenario diverso e noi ci adatteremo a nuovi comportamenti. Perché così fanno gli esseri umani. Ma queste cose le sappiamo bene, le hanno dette già i clinici, i giornalisti, tanti opinionisti. Anzi tantissimi opinionisti , ci metto dentro anche uno sciame di improvvisati che un po scopiazzando qua e la, un po sotto l’effetto di celebrazioni autoreferenziali forse dovute alla troppa solitudine, hanno occupato molti spazi sui social. Andiamo a noi. Lo Studio Odontoiatrico come si adatterà al nuovo impatto? Nell’articolo precedente abbiamo riflettuto nel cosa fare ora, nella fase di isolamento e ho notato con molto piacere che moltissimi studi hanno accolto il suggerimento e hanno “aperto” lo studio sul web, utilizzando gli strumenti e gli spunti citati come ad esempio brevi filmati su whatsapp, sui social, incontri in videoconferenza etc.. e azioni one-to-one predisponendo tabulati suddivisi in Pazienti con terapie sospese, quelli regolari e i parodontopatici cosi da organizzare dei contatti telefonici con il duplice scopo di tranquillizzare e di “mantenere/contenere”. Insomma tutti i reparti attivi con lo smartworking che funziona. Anzi funziona talmente bene che ho già pensato a delle nuove linee organizzative per la Segreteria ma che si estendono anche ai reparti operativi (Clinici, Odontotecnici e Fornitori). Tutti gli ambienti sono coinvolti e prima ancora ci saranno interventi a distanza e “laterali”. La nuova sensibilità del Paziente sarà tutta orientata verso le attenzioni sulla sicurezza, cura e il rispetto degli ambienti, informatica e tecnologia. Queste priorità dovranno essere soddisfatta partendo dalla prevenzione di tipo sociale che molti studi da tempo praticano con ottimi risultati (vedi incontri differenti). Lavorare sullo stile di vita educando e informando i pazienti attraverso iniziative culturali e sociali offre una grande possibilità per riflettere sull’importanza di cambiare abitudini comportamentali, alimentari , fisiche e culturali . Queste iniziative se praticate con interesse e costanza influiscono sul benessere generando una notevole riduzione dell’insorgere di patologie. Le attività possibili dall’esterno saranno molte di più.
- Il sito internet dello Studio finalmente svolgerà una funzione informativa corretta. Un Blog e la possibilità di interagire sarà una delle funzioni principali.
- Molti spazi dello Studio potranno essere condivisi dai Pazienti attraverso delle l’accesso alla area riservata o per mezzo di APP che permetteranno di consultare le terapie che hanno effettuato, stampare i piani, le fatture, effettuare eventuali variazioni sulla anagrafica, prenotare visite o controlli.
- Invio periodico dei una Newsletter dello Studio che contenga articoli dedicati e calendario delle iniziative
- Attraverso le semplici piattaforme di web-meeting si possono incontrare i pazienti dopo un intervento, fare delle piccole “verifiche” a distanza, approfondire le raccomandazioni fatte in Studio etc..
- La Reception dovrà essere composta da figure formate in grado di fare una accoglienza più “evoluta” rispetto al tradizionale “buongiorno, ben arrivato, prego si accomodi..le possiamo offrire un caffè ..” A queste procedure va aggiunto l’invito a lavarsi le mani, indossare i calzari e un camice monouso, la assistenza one to one nella spiegazione e compilazione della scheda anamnestica in una stanza predisposta.
- Nella sala di attesa non potranno accomodarsi più persone di quante non renderanno possibile rispettare una distanza adeguata.
- Organizzazione della Segreteria sarà per il 90 per cento “paperless oriented”
- Le riviste saranno sostituite da grandi schermi e da tablet “protetti” e disinfettati
- Distributori di disinfettante negli ambienti operativi e in quelli comuni
- Distribuzione di e-book contenente la mission dello Studio e suggerimenti per il Paziente
- Nuovi accordi con i Fornitori di materiali
Questi e altri punti verranno approfonditi con articoli dedicati. Nel prossimo parleremo della nuova concezione delle zone operative, partendo dalla sala sterilizzazione, scala Tac e Rx per concludere con le sale operative, chirurgiche, laboratorio odontotecnico interno.
Ci sarà un Nuovo Studio. Questo triste periodo deve diventare una grande opportunità per tutti i professionisti con forte motivazione che hanno compreso la portata del cambiamento.
(scrivo mentre ascolto Product – Brand X)