Studio Odontoiatrico e Rivoluzione digitale

da Set 20, 2012Blog0 commenti

I tablets, gli smartphone che inizialmente si credevano per pochi esperti, oggi rappresentano il più comune mezzo di trasferimento e movimento di informazioni. Due terzi dei navigatori internet visitano i social network quotidianamente*, non più lettere o corrispondenza ma e-mail, i pc sono in calo e i tablet in aumento , insomma questi nuovi comportamenti e la semplicità con cui ci si connette nel mondo giustificano a pieno titolo l’entrata dello Studio Odontoiatrico nell’adozione di questo strumento. Per entrare in questo mondo però bisogna effettuare sia un “passaggio” culturale che un ripensamento organizzativo non indifferenti. Nella mia esperienza quotidiana, mi capita spesso di incontrare titolari di Studio o Imprenditori che apprendono le notizie e i fatti dai media tradizionali e che pur riconoscendo la presenza di nuove leve, non ne usufruiscono personalmente. Il problema risiede proprio qui. La rivoluzione digitale va vissuta in prima persona, bisogna entrare nei meccanismi, salire sull’onda e lasciarsi trasportare. Inoltre per effettuare un’azione efficace, lo Studio deve dotarsi di figure che possiedano competenze più diffuse, la segreteria deve conoscere le tecniche di marketing orizzontale, possedere capacità comunicative di tipo strategico. Sta scomparendo il ruolo della segretaria degli appuntamenti e dei “rimpiazzamenti” e sta nascendo una figura professionale adeguatamente formata. Il sito dello Studio non deve essere pensato con un approccio amatoriale e il suo utilizzo deve essere accessibile da tutte le piattaforme (le intro in flash, gli aggiornamenti indiretti e lenti, assenza di interazione con blog o forum sono superati, dal sito si entra in un secondo ma ci si esce anche!). Oggi è possibile creare un sito internet semplice e chiaro con pochi sforzi e con minime competenze. Direttamente dallo Studio si daranno gli aggiornamenti e si risponderà alle domande dei navigatori, attraverso l’inserimento dei contenuti senza intervenire sulle pagine web o sul database su cui sono lette le informazioni, il grande vantaggio delle nuove soluzioni (CSM Content management system) è dato dal fatto che una volta creata la struttura, senza alcuna conoscenza è possibile cambiare i contenuti. Chiedete ai vostri tecnici internet di insegnare alla segreteria come si lavora con un foglio di stile, in breve tempo sarà in grado di inserire informazioni o comunicazioni direttamente dallo Studio. Ricordate che il frequentatore del vostro sito, blog, forum, il sottoscrittore alle newsletter dello Studio,etc.. è entusiasta di Voi, parla di voi, ve lo sta dimostrando. Il vecchio passaparola da atteggiamento semplice e romantico, attraverso i social network e le nuove tecniche di marketing orizzontale, si sta trasformando nella più potente forma di divulgazione. Provare per credere.

Per ulteriori approfondimenti
info@studiobarelli.it
www.studiobarelli.it